LA PRATICA SHIATSU DI STEFANO BOLZAN A MILANO
Lo Shiatsu
Shiatsu è un termine giapponese che significa “premere con le dita”e nacque in Giappone all’inizio del Novecento. Lo Shiatsu più antico è lo stile Namikoshi, e si effettua principalmente con le pressioni dei pollici ed il palmo delle mani. Un allievo di Namikoshi, Masunaga, diede vita ad una forma di Shiatsu più evoluta, lo stile Iokai. Contemporaneamente a Masunaga, un altro allievo di Namikoshi, Ohashi, diede vita ad un terzo stile di Shiatsu, in realtà molto simile allo stile Iokai. I due maestri, Ohashi e Masunaga hanno anche collaborato ad una stesura di un libro a due mani. Ho avuto la fortuna di avere grandi maestri di entrambi gli stili più evoluti.
Un trattamento Shiatsu si effettua agendo lungo le “linee di flusso dell’energia”, i MERIDIANI, nei quali, secondo la medicina orientale, scorre l’energia vitale, il Qi.

COSA ACCADE DURANTE IL TRATTAMENTO?
Quali sono i benefici?
1.Recupero dell'autopercezione
Perdita della propriocezione, della cenestesia. Detto in breve, perdita della capacità di capire come
si sta. Quando lo stress, la tensione, le preoccupazioni ci mantengono in uno stato di allerta perenne. Quando non siamo più capaci di ascoltare: quella tensione continua al collo, quella rigidità alla schiena, quella pesantezza alle spalle, e la difficoltà nei movimenti. Ti riporterò a contatto con te stesso.
2. Agisce sul tuo QI
Lo Shiatsu ha lo scopo di agire sul Qi. La traduzione più fedele di Qi è Soffio.
Quindi lo Shiatsu serve per andare ad agire sui Soffi Vitali. Da questo risulta estremamente chiaro come l'approccio alla persona abbia un carattere unico e squisitamente sottile.